Sciopero treni e aerei 8 e 10 luglio: orari, fasce garantite e info su cancellazioni e ritardi
Treni e aerei in sciopero: disagi, corse garantite e info utili su Trenitalia, Trenord, Tper ed ENAC
Autore: Chiara Aiello
Partito ier, lunedì 7 luglio alle ore 21:00, e si concluderà oggi 8 luglio alle ore 18:00 lo sciopero nazionale del trasporto ferroviario. Lo stop interesserà il personale di Trenitalia, Trenord, Tper e altre imprese attive nel settore dei trasporti ferroviari. Sono attesi disagi per i viaggiatori, tra corse annullate, variazioni di orario e possibili ritardi.
Nel trasporto regionale, verranno comunque garantiti i collegamenti minimi essenziali previsti per legge nelle fasce protette dei giorni feriali, ossia dalle 6:00 alle 9:00.
Il 10 luglio ci sarà uno sciopero nel settore aereo, confermato dal Ministero dei Trasporti. A protestare sono i principali sindacati confederali.
Gli elenchi ufficiali degli scioperi dei treni sono consultabili qui sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la lista dei voli garantiti sulla pagina ufficiale ENAC.
Sciopero aerei 10 luglio, chi sciopera e cosa sapere
Il 10 luglio ci sarà uno sciopero nel settore aereo, confermato dal Ministero dei Trasporti. A protestare sono vari sindacati (tra cui USB, CGIL, CISL, UIL, UGL), per chiedere migliori condizioni di lavoro e contestare riorganizzazioni interne.
Lo sciopero coinvolgerà:
tutti gli aeroporti italiani, con i dipendenti delle aziende di handling aderenti ad Assohandlers, come Aviation Services a Venezia;
Milano Linate e Malpensa, con lo stop degli autisti SEA e del personale Swissport (trasporti interni, carico/scarico);
Napoli, dalle 11:00 alle 15:00 (personale Romeo Gestione);
Cagliari, dalle 13:00 alle 17:00 (personale SogaerSecurity);
EasyJet, personale di bordo in sciopero per tutta la giornata, con possibili cancellazioni di voli.
Prima di viaggiare, controllare la lista dei voli garantiti sulla pagina ufficiale ENAC.
Sciopero Trenord 8 luglio
I sindacati CUB Trasporti e SGB hanno indetto una mobilitazione nazionale fino alle 18:00 dell'8 luglio 2025. L’agitazione potrà coinvolgere il servizio ferroviario Regionale, Suburbano, Aeroportuale e a Lunga Percorrenza gestito da Trenord.
Martedì 8 luglio, i treni in partenza tra le 6:00 e le 9:00, inclusi nell’elenco delle corse garantite, saranno regolarmente attivi. Il servizio ferroviario tornerà progressivamente alla normalità a partire dalle 18:00.
In caso di sospensione del Malpensa Express, verranno attivati autobus sostitutivi senza fermate intermedie:
Da Milano Cadorna a Malpensa Aeroporto (partenza da via Paleocapa 1);
Tra Stabio e Malpensa Aeroporto, sulla linea S50.
Qui il link ufficiale Tper per maggiori informazioni
Sciopero Tper 8 luglio
Anche Tper aderisce allo sciopero. Dalle 21:00 di lunedì 7 fino alle 18:00 di martedì 8 luglio, alcune corse potranno subire cancellazioni o modifiche.
Qui l’avviso ufficiale Tper per maggiori informazioni.
Sciopero Trenitalia 8 luglio
La protesta coinvolgerà anche il personale di Trenitalia: lo sciopero è iniziato alle 21:00 del 7 luglio e si concluderà alle 18:00 dell’8 luglio 2025.
Qui il link ufficiale Trenitalia per maggiori informazioni sui servizi garantiti.
Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali; dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni festivi). Qui i treni garantiti regione per regione.
Come chiedere i rimborsi
Chi decide di non viaggiare a causa dello sciopero ha diritto a richiedere il rimborso:
fino all’orario di partenza del treno prenotato, per le Frecce e gli Intercity;
entro le 24:00 del giorno precedente lo sciopero, per i treni Regionali.
In alternativa, i viaggiatori possono posticipare la partenza su un altro treno, con condizioni di trasporto analoghe, compatibilmente con la disponibilità di posti.
Bus, metro e tram: mezzi pubblici regolari
Gli scioperi dell'8 e 10 Luglio non coinvolgeranno i trasporti urbani.
Bus, metro e tram circoleranno regolarmente su tutto il territorio nazionale, dal momento che la mobilitazione riguarda esclusivamente il settore ferroviario.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.