19 gennaio 2023

Commercialisti: anticorruzione e trasparenza entro il 31.01.2023

Autore: Serena Pastore
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili con l’informativa n. 8/2023, appurata l’incertezza interpretativa circa l’assoggettabilità degli Ordini professionali all’obbligo di redazione del Piano integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), previsto dall’articolo 6 del DL n. 80/20211, rimette all’autonomia di ciascun Ordine territoriale ogni valutazione in merito all’individuazione dell’atto programmatico (PTPCT o PIAO) che dovrà essere adottato entro il 31 gennaio p.v. considerato che:
  • la recente sentenza del TAR LAZIO n. 14283 del 9 novembre 2022 ha evidenziato la non estensibilità di tutti gli obblighi contenuti nel D.Lgs. n. 165/2001 agli Ordini professionali in virtù del mero richiamo dell’art. 1, co. 2;
  • non risultano ancora pervenuti i chiarimenti richiesti al Dipartimento della Funzione pubblica in merito all’esplicita esclusione degli Ordini professionali dall’obbligo di adozione del PIAO;
  • nello schema di PNA 2022, definitivamente approvato lo scorso 16 novembre dall’ANAC, sono state fornite nuove e diverse indicazioni in merito all’obbligo di adozione del PIAO da parte degli Ordini professionali rispetto a quelle precedentemente fornite nella bozza di documento posto in pubblica consultazione.
In via prudenziale, il CNDCEC ha deliberato l’approvazione e adozione del PIAO per il triennio 2023-2025 redatto nella forma semplificata prevista dall’articolo 6 comma 6 del D.L. n. 81/2021.

Inoltre, il CNDCEC ricorda che l’ANAC ha confermato anche per il 2023 le modalità operative di pubblicazione e invio delle informazioni relative ai procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi effettuati nel 2022, prevedendo:
  • la pubblicazione nella sezione “Bandi di gara e contratti” della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale dell’Ordine delle seguenti informazioni: CIG, struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, elenco degli operatori invitati a presentare offerte, aggiudicatario, importo di aggiudicazione al netto dell’IVA, tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura, importo complessivo delle somme liquidate;
  • la trasmissione all’ANAC, entro il 31 gennaio, esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it di un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento. Tale messaggio PEC deve riportare obbligatoriamente, nell’apposito Modulo PDF, la comunicazione dell’URL di pubblicazione.
1Si ricorda che il DPR n. 81/2022 e il Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione n. 132/2022, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 6 del DL n. 80/2021, hanno introdotto l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di adottare un Piano Integrato di Attività e Organizzazione (c.d. PIAO) quale documento unico di programmazione che sostituisce l’adozione di tutti i programmi che finora le PP.AA. erano tenute ad adottare (tra i quali il Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza -PTPCT-, il Piano della performance (da sempre non applicabile agli Ordini), il Piano triennale di fabbisogno del personale ed il Piano del lavoro agile).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy