31 ottobre 2020

Covid-19: rinviate le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini

Deliberato dal CNDCEC il differimento al 2 e 3 febbraio 2021

Autore: Redazione Fiscal Focus
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), con l’Informativa n. 127 del 30 ottobre 2020, ha comunicato di aver deliberato il differimento delle date di svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi di Revisione.

Tale decisione, si è resa necessaria in virtù delle disposizioni introdotte dal D.L. n. 137/2020 (cd “Decreto Ristori”) emanato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri per l’adozione di ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

L’impennata dei contagi delle ultime settimane, infatti, ha costretto il Governo ad adottare misure più restrittive. Tra queste, al Titolo II del decreto, recante “Misure in materia di salute e sicurezza e altre disposizioni urgenti”, figurano anche quelle introdotte dall’articolo 31, il quale, al comma 1, dispone che «le procedure elettorali per la composizione degli organi territoriali degli ordini professionali vigilati dal Ministero della giustizia possono svolgersi con modalità telematiche da remoto disciplinate con regolamento adottato dal consiglio nazionale dell'ordine, da adottarsi entro il termine di sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, previa approvazione del Ministero della giustizia».

La suddetta disposizione stabilisce, inoltre, che con il sopra citato regolamento, il Consiglio Nazionale può prevedere e disciplinare modalità telematiche di votazione anche per il rinnovo della rappresentanza nazionale e dei relativi organi, ove previsto in forma assembleare o con modalità analoghe a quelle stabilite per gli organi territoriali.

Infine, è stabilito che, il Consiglio Nazionale, può disporre un differimento della data prevista per lo svolgimento delle elezioni in questione non superiore a novanta giorni, ove già fissata alla data di entrata in vigore del decreto (ossia il 29 ottobre 2020).

Con la deliberazione contenuta nella citata Informativa n. 127, quindi, il CNDCEC, recependo la sopra descritta disposizione, ha provveduto a differire la data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori al 2 e 3 febbraio 2021.

Di conseguenza, le procedure elettorali in atto, sono sospese e, a partire da oggi, 31 ottobre 2020, non si potrà più procedere con il voto per corrispondenza eventualmente previsto dagli Ordini territoriali. Le buste contenenti i voti per corrispondenza già espressi nelle mani dei Consiglieri Segretari e dei Notai - si afferma nell’Informativa in commento - devono essere conservate dagli stessi sotto la propria responsabilità e dovranno essere consegnate al Presidente del seggio all’apertura delle operazioni di voto il prossimo 2 febbraio 2021.

Sarà cura del Consiglio Nazionale trasmettere copia del regolamento elettorale, con cui sarà disciplinata, tra l’altro, la modalità di espressione elettronica del voto, non appena lo stesso sarà approvato dal Ministro della Giustizia, così come previsto dal già citato articolo 31, comma 1, del D.L. n. 137/2020.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy