18 luglio 2023

Commercialisti: invio dati conto annuale 2022 prorogato al 22 settembre 2023

Autore: Serena Pastore
Con l’informativa n. 97/2023 il CNDCEC rende noto che per gli ordini professionali è stato prorogato al 22 settembre 2023 il termine ultimo per l’invio dei dati del conto annuale 2022. In particolare, la proroga è valida per:
  • gli enti con sede nei comuni alluvionati dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana di cui all’allegato del DL Alluvione n. 61 del 1.6.2023;
  • gli enti che applicano il contratto AFAM, le cui tabelle di spesa sono in corso di predisposizione da parte di RGS-IGOP;
  • le Federazioni e gli Ordini professionali locali, regionali e nazionali in considerazione della modifica normativa recata dall’art. 20, comma 3-quinquies della legge n. 74/2023;
  • gli enti del SSR del Piemonte, in considerazione dell’utilizzo della nuova piattaforma "SIRECOM CAN" fornita da CSI Piemonte.
Si ricorda, infatti, che l’articolo 20 comma 3-quinquies del DL n. 44/2023, modificando l’articolo 2 comma 2-bis del Dl n.101/2013, ha previsto per gli Ordini e i Collegi professionali e i relativi organismi nazionali e gli enti di natura associativa l’obbligo di presentare annualmente alla Corte dei conti e alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica - il conto delle spese sostenute per il personale accompagnato da una relazione che espone i risultati della gestione del personale medesimo (obbligo previsto dall’articolo 60 del D.Lgs. n.165/2001, comma 2).

Inoltre, in base a quanto previsto dal citato articolo 2 comma 2-bis del Dl n.101/2013 gli Ordini, i Collegi professionali, i relativi organismi nazionali e gli enti aventi natura associativa, devono adeguarsi con propri regolamenti ai principi del D.Lgs. n.165/2001.

Invece, secondo l’articolo 60 comma 2 del D.Lgs. n.165/2001 entro il mese di maggio di ciascun anno le pubbliche amministrazioni devono presentare il conto annuale delle spese sostenute per il personale alla Corte dei conti e alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica - per il tramite del Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
La Circolare MEF – RGS n. 23/2023 contiene le indicazioni per procedere all’adempimento.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy